Competizione I4Lab – Robotica in movimento presso il Polo delle Professioni Innovative dell’IIS Bertarelli Ferraris

Competizione I4Lab – Robotica in movimento presso il Polo delle Professioni Innovative dell’IIS Bertarelli Ferraris

In data 01/03/2024 si è tenuta la Competizione I4Lab – Robotica in movimento presso il Polo delle Professioni Innovative dell’IIS Bertarelli Ferraris, in via G. Romano,4.

Il progetto si inquadra nella promozione delle competenze STEM, per motivare gli studenti ad un utilizzo consapevole e creativo degli strumenti digitali; a tal fine l’IIS Bertarelli Ferraris ha attivato, dal 23 al 27 ottobre 2023, un corso pomeridiano di robotica.

L’iniziativa intende offrire agli studenti un’opportunità di formazione sul campo, un’innovativa esperienza di apprendimento che, attraverso l’allestimento dell’e.DO Learning Center, sviluppato dall’azienda Comau per la robotica educativa, ha guidato gli studenti nel dinamico mondo del coding e della robotica.

L’evento, organizzato da IG S Students S.r.l., ha avuto inizio dopo i saluti istituzionali del Prof. Federico Militante Dirigente scolastico IIS Bertarelli Ferraris di Milano e del Dott. Yuri COPPI Dirigente Ufficio X – Ambito Territoriale di Milano. 

La Dott. ssa Cristina MIAZZI Asse 4 – Rete d’imprese e la Prof.ssa Donatella ZONNO Referente STEM IIS Bertarelli Ferraris hanno presentato il progetto e subito dopo è iniziata la competizione che ha visto la partecipazione delle seguenti scuole:

– IIS Altiero Spinelli – Sesto San Giovanni (MI)

– IPSIA Carlo Molaschi – Cusano Milanino (MI)

– IIS Marco Polo – Colico (LC) 

– IIS Luigi Galvani – Milano

 – IIS Caterina da Siena – Milano

 – IIS Bertarelli Ferraris – Milano

49 studenti provenienti dalle  scuole selezionate si sono sfidati con esercitazioni di robotica, coding, problemi solving e prove di abilità nell’utilizzo dei bracci robotici e. DO.

Sul podio dei vincitori sono saliti, posizionandosi a pari merito, gli studenti – dell’IIS Marco Polo – Colico (LC) e dell’IIS Luigi Galvani – Milano.

L’evento è patrocinato dalla Fondazione Banca Del Monte Di Lombardia.

Admin