Il digitale in Italia: problemi e possibili soluzioni per la Digital Transformation
L’Istituto per la Competitività I-Com ha condotto uno studio sullo stato della Digital Transformation nel nostro paese e sulla diffusione delle tecnologie di ultima generazione come, ad esempio, banda larga e 5G. Lo studio ha portato alla luce un Digital Divide importante, con il 25% del territorio che non è coperto dalla banda larga. A causa del Digital Divide, privati e realtà business non hanno la possibilità di accedere a internet o almeno non nel modo in cui sarebbe necessario. Questo può portare ad una vera e propria lacerazione delle economie locali, una lacerazione che si riversa poi anche sull’intera nazione e sul suo sviluppo economico. È necessario fare qualcosa al più presto.
Il governo ha previsto una serie di investimenti che potrebbero migliorare la situazione. Si tratta di investimenti importanti, pari infatti a 3,8 miliardi di euro, che permetterebbero di ottenere la connessione del 68% del nostro paese anche nelle aree bianche e grigie. L’obiettivo che il governo si è prefissato di raggiungere sembra davvero lontano però, almeno per il momento. Inoltre, sono molti altri i problemi che è necessario prendere in considerazione. Sì, perché è fondamentale anche riuscire a garantire la business continuity in caso di interruzione e una linea di backup. Gli investimenti che il governo ha previsto garantiscono invece tutto questo. È necessario quindi scovare delle soluzioni ad hoc, come quella che arriva da Uania.
Uania, la start up italiana che offre la migliore soluzione
Ridondanza e continuità, è di questo che si ha bisogno per poter garantire ad ogni realtà business la possibilità di portare avanti l’attività produttiva senza interruzioni di alcun genere, interruzioni che potrebbero essere deleterie. Ridondanza e continuità ovviamente sono utili anche per i privati. Perché ormai la connessione al web ad alta velocità è necessaria per ogni aspetto della vita, non solo per il lavoro. Le soluzioni che permettono di ottenere questo obiettivo arrivano oggi come oggi dalle numerose start up specializzate in nuove tecnologie. Tra queste, Uania che offre una soluzione di altissimo livello per colmare il gap dovuto alla mancanza di connessione veloce.
La soluzione offerta da Uania si basa sulla tecnologia Plug&Play e consente di aggregare in un unico canale, ovviamente protetto e sicuro al cento per cento per chi lo utilizza, le connessioni disponibili sul territorio. Si vanno in questo modo a sommare le diverse lunghezze di banda, così da ottenere una connessione ad alta velocità che risulta davvero molto stabile. Dato che ha luogo un’aggregazione di più connessione, c’è ovviamente una totale indipendenza dall’operatore.
I tre ingredienti della soluzione Uania
Uania è composta da tre ingredienti, UaniaBox, UaniaCloud e UaniaDesk. UaniaBox è un piccolo dispositivo che il cliente deve installare laddove desidera avere connessione. In ingresso riceve qualsiasi tipo di connettività, su cavo Ethernet o USB. Mentre in uscita fornisce una linea con indirizzo IP, con banda aggregata. UaniaCloud è invece il data center Uania.. Infine, UaniaDesk, l’ultimo ingrediente della formula. Nato da poco, UaniaDesk permette a tutti i clienti Uania di disporre di un’assistenza ad hoc, così da non essere mai da soli in caso di problemi.