Perché scegliere la stampa digitale

Perché scegliere la stampa digitale

La stampa digitale è una tecnica di stampa molto diffusa attualmente in tutta una serie di settori, inclusi quello editoriale, quello commerciale e persino il packaging.

Si tratta infatti di un processo di stampa che ha soppiantato piuttosto rapidamente le tecniche di stampa tipografiche e anche quelle offset, in quanto è decisamente un metodo più economico, oltre che veloce.

In cosa consiste la stampa digitale

Per stampa digitale si intende un sistema di stampa basato sull’invio di file digitali da un computer direttamente alla stampante; questi file possono presentarsi in diversi formati (tra i quali JPG, PDF e TIF) e possono essere così stampati su tutta una serie di materiali, come carta, cartone, PVC, tela, alluminio, legno, plexiglass e molti altri.

A differenza di quanto accade per la stampa tipografica, per la stampa digitale non sono necessarie matrici o lastre di alcun tipo, da cui si evince che si tratti di un sistema più veloce, economico e adatto anche in caso di basse tirature.

Attualmente si fa largo uso della stampa digitale online, per realizzare il materiale di marketing per ogni tipo di azienda o attività commerciale: brochure, opuscoli, depliant, buste, locandine, poster, striscioni, calendari e biglietti da visita non sono che alcuni dei prodotti possibili da creare con questo metodo.

Anche perché la stampa digitale consente di ottenere prodotti di alta qualità sia dal punto di vista dei colori, che della definizione, indipendentemente dal materiale su cui viene riprodotto il soggetto.

Vantaggi della stampa digitale

Sono davvero tanti i vantaggi della stampa digitale rispetto a quella tradizionale offset: partiamo dal già nominato aspetto economico, che pende decisamente a favore della prima, grazie al fatto che non sono necessarie né lastre né matrici, cosa che la rende adatta anche alle piccole tirature senza che ci siano variazioni di costo.

Poi va detto che si tratta di un sistema più veloce, che consente anche correzioni last minute; inoltre permette la stampa su formati di dimensioni notevoli, sempre contenendo i costi, ma con la stessa definizione e qualità dei formati più ridotti.

E non dimentichiamo che con questo tipo di stampa si possono personalizzare tanti diversi materiali.

Differenze tra stampa digitale e offset

Come abbiamo avuto modo di dire in precedenza, per la stampa di tipo offset è necessario l’uso di una matrice su cui viene riprodotta l’immagine da stampare, che poi viene riprodotta su carta; dunque si tratta di un sistema di stampa indiretto, i cui costi sono legati alla creazione della matrice, che poi non può più essere modificata in alcun modo.

Da ciò si spiega perché la stampa offset imponga un numero minimo di copie; però si tratta anche del metodo più conveniente per quanto riguarda le grandi tirature.

Il sistema di stampa digitale, invece, è di tipo diretto: non ci sono matrici e l’inchiostro stampa direttamente sul supporto scelto.

Entrambi i sistemi hanno attualmente una qualità di stampa parimenti elevata.

La stampa digitale online

Quando parliamo di stampa digitale online, ci riferiamo soprattutto a due servizi: il primo è il cosiddetto web to print, che consiste nell’ordinare tutta una serie di materiali commerciali stampati che possono essere consegnati in breve tempo, dopo l’ordine avvenuto online.
Il secondo invece è detto print on demand ed è utile per i prodotti editoriali, anche nel caso del self publishing.

Admin