START-UP: CODACONS PREMIA DUE GIOVANI AZIENDE CON IL RICONOSCIMENTO “AMICO DEL CONSUMATORE 2019”
“FILO” E “GREEN TECH SOLUTION” RICEVERANNO LUNEDI’ 28 OTTOBRE IL PREMIO A ROMA
Due giovani start-up riceveranno lunedì 28 ottobre a Roma il premio “Amico del consumatore 2019”, riconoscimento che ogni anno il Codacons assegna ai soggetti che si sono distinti per l’impegno a favore dei cittadini.
Alla base della decisione di assegnare il premio alle aziende “Filo” e “Green Tech Solution” l’entusiasmo con cui hanno coinvolto altri giovani in progetti che fino a poco tempo fa potevano sembrare impossibili.
In particolare la start-up “Filo”, con il progetto “Filotrack” ha aiutato i cittadini a ritrovare le cose perdute, garantendo in particolare la sicurezza dei bambini sempre più a rischio nel mondo globale, coniugando etica e rispetto della legalità soprattutto con riferimento alla garanzia dei diritti per i consumatori.
Green Tech Solution verrà invece premiata per il progetto “Litter Hunter”, i “cacciatori di rifiuti”, due droni che lavorano in sinergia; il primo in volo trova le zone in mare con la spazzatura plastica galleggiante e l’altro, un drone marino, si reca sul posto in maniera completamente autonoma e la trasporta verso riva dove verrà raccolta e smaltita. Questo premio va proprio a tale progetto, frutto di anni di studi, di programmazione e di ricerche tese a dare un importante contributo nell’offrire soluzioni tecnologicamente innovative e rinnovabili seguendo i risultati provenienti da tutto il mondo sulle tecnologie ed adattandoli a delle funzionalità specifiche per la salvaguardia dell’ambiente.
La consegna del premio “Amico del consumatore 2019” avverrà lunedì 28 ottobre alle ore 14 presso il Binario F from Facebook – Via Marsala, 29h, Roma. A consegnare il riconoscimento sarà Miss Italia 2019, Carolina Stramare, al termine del convegno scientifico organizzato dal Codacons sugli effetti spesso dannosi dei social network sulla società italiana, con particolare riferimento ai più giovani.