DELIVEROO ANNUNCIA GLI OTTIMI RISULTATI DEL 2020 NELL’EITF PUBBLICATO ALLA BORSA DI LONDRA
Deliveroo ha rivelato una forte performance finanziaria e operativa per il 2020 in vista della prevista quotazione alla Borsa di Londra, che è stata annunciata formalmente questa mattina.
Nel corso dell’anno, la società ha aumentato del 64% il valore lordo delle transazioni (GTV) – l’importo totale delle transazioni che gestisce sulla sua piattaforma – che sono passate da 2,5 miliardi di sterline nel 2019 a 4,1 miliardi di sterline. Il tasso di esecuzione (run-rate) del GTV del quarto trimestre 2020 ammonta a oltre 5 miliardi di sterline. La forte crescita del GTV è stata spinta da un aumento dei clienti attivi per mese e da un maggiore coinvolgimento della base di consumatori esistente.
Mentre il 2020 ha visto un forte coinvolgimento della base utenti di Deliveroo di oltre 6 milioni di consumatori mensili, i gruppi di consumatori dell’azienda hanno aumentato la loro spesa sulla piattaforma di anno in anno, agendo come un flusso di entrate ricorrente e in crescita.
Deliveroo ha registrato forti guadagni di quote di mercato nel 2020, che l’hanno portata a posizioni di leadership in molti dei suoi mercati. Quando nei mercati è stato possibile tornare a consumare pasti nei ristoranti in seguito al lockdown, abbiamo continuato a registrare un coinvolgimento dei consumatori e una frequenza degli ordini molto forti.
Nonostante questa crescita significativa, l’online food delivery è ancora in una fase iniziale, e presenta un enorme potenziale di crescita. I settori della ristorazione e dell’alimentare rappresentano un mercato potenziale di 1200 miliardi di sterline nei 12 mercati di Deliveroo, di cui si stima che solo il 3% delle vendite sia online, equivalente a meno di una delle 21 occasioni di pasto settimanali che possono essere online.
Redditività comprovata su larga scala, elementi economici migliori della categoria e in ulteriore miglioramento
Deliveroo ha dimostrato di poter gestire la redditività su larga scala nel 2020, essendo stata redditizia su base EBITDA Adjusted (rettificato) per oltre due trimestri. Inoltre, l’utile lordo sottostante è aumentato dell’89,5% a 358 milioni di sterline rispetto ai 189 milioni di sterline dell’anno precedente.
La redditività di Deliveroo è una conferma del fatto che è l’operatore leader del modello di consegna logistica del cibo. Attraverso una combinazione della sua tecnologia leader, delle operazioni e della qualità dei gruppi di clienti, Deliveroo ha ottenuto gli elementi economici migliori della categoria. Il margine di profitto lordo come percentuale del GTV è cresciuto dal 5,8% del 2018 all’8,8% del 2020, con tutti i mercati che hanno registrato un miglioramento durante questo periodo. In diversi mercati chiave che sono più maturi, Deliveroo ha raggiunto un margine di profitto lordo del 12% o oltre.
Questi elementi economici migliori della categoria arrivano dopo aver tenuto conto dei principali investimenti che Deliveroo ha fatto nelle sue attività Editions, Signature, Plus e negozi di alimentari on-demand, offrendo un’eccezionale esperienza al cliente in ogni quartiere in cui opera.
Come risultato di questa forte performance, Deliveroo ha ridotto le perdite dell’anno a 223,7 milioni di sterline, rispetto ai 317 milioni di sterline del 2019. L’azienda rimane concentrata sugli ‘investimenti per generare crescita nel nascente mercato dell’online food market.
Leader nell’innovazione
Deliveroo intende investire nella sua proposizione a lungo termine sviluppando il suo marketplace principale; migliorando la sua superiore esperienza di consumo; fornendo ai ristoranti partner e ai negozi di alimentari partner strumenti unici per aiutarli a far crescere le loro attività; e fornendo ai rider il lavoro flessibile che apprezzano insieme alla sicurezza.
Deliveroo investirà anche per sviluppare ulteriormente le sue attività innovative che sono in crescita: le cucine delivery-only Editions; Signature, che consente ai ristoranti di offrire la consegna tramite i propri canali online; Plus, il servizio di abbonamento che rimuove le spese di spedizione a una tariffa mensile fissa; e i prodotti alimentari on-demand.
Forte capacità operativa di esecuzione
Deliveroo è stata pioniere del modello di consegna logistica nel Regno Unito, che ora è il modello vincente nella consegna di cibo a livello globale. L’azienda lavora con oltre 115.000 tra i più amati ristoranti con servizio al tavolo, per l’asporto e negozi di alimentari a livello globale, e offre opportunità di lavoro a oltre 100.000 rider in 800 città in 12 mercati.
La tecnologia leader di Deliveroo, guidata dal machine learning, garantisce che tutti e tre i lati del marketplace continuino a interagire senza problemi, rafforzando gli interessi di ciascuna delle parti: con i ristoranti che massimizzano le vendite online; i rider che massimizzano i possibili guadagni; e i consumatori che ricevono con puntualità la più ampia selezione del cibo desiderato.
In una lettera introduttiva alla EITF dell’azienda, il fondatore e CEO di Deliveroo scrive:
“Oggi Deliveroo è molto più grande di quanto avrei mai pensato possibile. Stiamo costruendo cucine delivery-only (solo per le consegne), consegniamo prodotti alimentari, costruiamo strumenti per i ristoranti per portarli nell’era digitale – cose che non avevo mai contemplato quando abbiamo iniziato. Eppure, crediamo veramente che siamo ancora all’inizio. Le nostre ambizioni sono aumentate man mano che abbiamo veramente iniziato a comprendere e sfruttare l’opportunità che abbiamo di fronte, nel settore del cibo online.
Molte cose sono cambiate da quando abbiamo iniziato la nostra attività otto anni fa, ma due cose molto importanti non sono cambiate. Prima di tutto, siamo sempre totalmente focalizzati sul cliente. In secondo luogo, ci occupiamo di tutto quello che riguarda il cibo. E se ci sono due principi che ci governano, sono questi. Ci occupiamo di servire i nostri ristoranti, i nostri supermercati partner, i nostri rider e, naturalmente, i nostri consumatori finali: questo è tutto ciò che noi siamo. Tutti insieme al lavoro al servizio del miglior cibo. Questo non cambierà mai.”
Questo annuncio non è destinato alla pubblicazione o distribuzione, diretta o indiretta, negli Stati Uniti d’America. Questo annuncio non è un’offerta di titoli per la vendita negli Stati Uniti. I titoli di cui al presente documento non sono stati e non saranno registrati ai sensi dello U.S. Securities Act del 1933, come modificato, e non possono essere offerti o venduti negli Stati Uniti, tranne che ai sensi di un’esenzione applicabile dalla registrazione. Negli Stati Uniti non viene fatta alcuna offerta pubblica di titoli.
Questo annuncio e le informazioni contenute nel presente documento hanno solo scopo informativo e non contengono, non costituiscono o fanno parte di, e non devono essere interpretati come, un’offerta o invito a vendere, o la sollecitazione di un’offerta di acquistare o sottoscrivere, titoli in Australia, Canada o Giappone o in ogni giurisdizione in cui tale offerta o sollecitazione sarebbe illegale.
Le informazioni contenute in questo annuncio hanno solo lo scopo di fornire informazioni di contesto e non pretendono di essere complete. Nessuna persona può fare affidamento sulle informazioni contenute nel presente annuncio o sulla loro accuratezza, correttezza o completezza.
Tale annuncio può includere dichiarazioni previsionali, basate sulle attuali aspettative e proiezioni su eventi futuri. Queste dichiarazioni possono includere, senza limitazione, tutte le dichiarazioni precedute da, seguito da o incluse parole come “obiettivo”, “credere”, “aspettarsi”, “mirare”, “intendere”, “può”, “anticipare”, “stimare”, “pianificare”, “proiettare”, “volere”, “può avere”, “probabile”, “dovrebbe”, “sarebbe”, “potrebbe” e altre parole e termini di significato analogo o il loro significato negativo. Queste dichiarazioni previsionali sono soggette a rischi, incertezze e ipotesi su Roofoods Ltd (la “Società”) e le sue controllate e i suoi investimenti (insieme, il “Gruppo”), tra cui, tra l’altro, lo sviluppo del suo business, tendenze nel suo ambiente operativo, e future spese in conto capitale e acquisizioni. Le dichiarazioni previsionali in questo annuncio parlano solo alla data di questo annuncio. Tali dichiarazioni riflettono le convinzioni degli Amministratori, (anche sulla base delle loro aspettative derivanti dal perseguimento della strategia del Gruppo) nonché le ipotesi formulate dagli Amministratori e le informazioni attualmente a disposizione della Società.
Inoltre, alcune dichiarazioni previsionali si basano su ipotesi di eventi futuri che potrebbero non risultare esatte e né la Società né alcun membro del Gruppo, né alcuna delle sue consociate o dei suoi rispettivi amministratori, funzionari, dipendenti, agenti e/o consulenti, né qualsiasi altra persona (o persone) accetta qualsiasi responsabilità per l’accuratezza o l’equità delle opinioni espresse in questo annuncio o le ipotesi sottostanti. Gli eventi o le condizioni reali è improbabile che siano coerenti con quelli ipotizzati e possono differire significativamente da quelli assunti. Alla luce di questi rischi, incertezze e ipotesi, gli eventi nelle dichiarazioni previsionali possono non verificarsi. Nessuna dichiarazione o garanzia è fatta che qualsiasi dichiarazione previsionale potrà realizzarsi. Nessuno si impegna ad aggiornare, integrare, modificare o rivedere le dichiarazioni previsionali. Vi si avverte pertanto di non fare eccessivo affidamento su dichiarazioni previsionali.
La Società può decidere di non procedere ad alcuna IPO (Offerta Pubblica Iniziale) e non vi è alcuna garanzia che le azioni della Società saranno ammesse alla negoziazione in qualsiasi sede. Nessuna decisione finanziaria dovrebbe essere basata su questo annuncio. L’acquisizione di investimenti a cui si riferisce questo annuncio può esporre un investitore ad un rischio significativo di perdere l’intero importo investito.
Qualsiasi sottoscrizioni o acquisto di azioni in una qualsiasi Offerta Pubblica dovrebbe essere effettuata esclusivamente sulla base delle informazioni contenute in un prospetto che potrebbe essere emesso dalla società o da un membro del suo Gruppo in relazione a qualsiasi IPO (Offerta Pubblica Iniziale). Le informazioni contenute in questo annuncio possono cambiare. Prima di sottoscrivere o acquisire azioni in qualsiasi IPO (Offerta Pubblica Iniziale), le persone che visionano il presente annuncio dovrebbero assicurarsi di comprendere e accettare pienamente i rischi che saranno indicati in tale prospetto, se pubblicato. Nessun affidamento può essere fatto per qualsiasi ragione sulle informazioni contenute nel presente annuncio o sulla loro accuratezza o completezza. Niente del presente avviso costituisce, o fa parte di, alcuna offerta o invito alla vendita o all’emissione, o sollecitazione di qualsiasi offerta di acquisto, attraverso sottoscrizione o acquisto, di qualsiasi azione o di ogni altro titolo della Società o di un membro del suo Gruppo, né deve costituire (o qualsiasi parte di essa), , o la sua distribuzione, la base di, o essere considerato in connessione con, o agire come qualsiasi invito invito a stipulare qualsiasi contratto o impegno.
La società può decidere di non procedere con alcuna IPO (IPO (Offerta Pubblica Iniziale)) e pertanto non vi è alcuna garanzia che un prospetto sarà pubblicato, che sarà fatta alcuna offerta o che si verificherà un’ammissione alla negoziazione. I potenziali investitori non dovrebbero basare le loro decisioni finanziarie su tale annuncio. L’acquisizione di investimenti cui si riferisce il presente annuncio può esporre un investitore ad un rischio significativo di perdere l’intero importo investito. Le persone che intendono effettuare investimenti dovrebbero consultare una persona autorizzata e specializzata nella consulenza su tali investimenti. Questo annuncio non costituisce una raccomandazione riguardante una possibile offerta. Il valore delle azioni può diminuire o aumentare. I potenziali investitori dovrebbero consultare un consulente professionale in merito all’idoneità di un’eventuale offerta per la persona interessata.
Nulla di quanto contenuto nel presente documento costituisce o dovrebbe essere interpretato come (i) una consulenza in materia di investimenti, fiscalità, finanza, contabilità o affari legali; (ii) una dichiarazione che qualsiasi investimento o strategia sia adatto o appropriato alle vostre circostanze individuali; o (iii) una raccomandazione personale.
Di seguito i primi commenti positivi dei ristoranti partner:
“La nostra collaborazione con Deliveroo dura da molto tempo e siamo davvero lieti per il raggiungimento di questa tappa così importante, per la società e per tutto il settore del food delivery. Deliveroo ha contribuito in modo decisivo all’innovazione ed alla crescita del settore in Italia, soprattutto in una fase così complessa come quella che stiamo vivendo a causa della pandemia. Si prospetta ora un’ulteriore possibilità di crescita e sviluppo” ha detto Marco Di Giusto, CEO di Old Wild West.
“E’ una notizia davvero importante e siamo felici che Deliveroo abbia scelto di prendere questa decisione che, sono certo, segnerà in positivo il futuro del food delivery in Italia e nel mondo. Nel corso della nostra collaborazione abbiamo avuto modo di osservare e apprezzare come Deliveroo abbia innovato, più di altri, il modo di fare ristorazione. Il food delivery è un servizio essenziale per i ristoratori e i consumatori. La pandemia lo ha ulteriormente dimostrato. Siamo soddisfatti della collaborazione con Deliveroo che ci ha permesso di raggiungere sempre gli obiettivi prefissati” ha detto Nicolò Caparra, Ceo di Nima Sushi e Pokeria By Nima.
“Siamo molto felici della collaborazione con Deliveroo e non possiamo che essere entusiasti del percorso di sviluppo che la società sta realizzando. Questo passaggio è un tassello fondamentale per tutto il settore del food delivery che, anzitutto grazie a realtà come Deliveroo, sta cambiando e innovando il nostro modo di vivere e lavorare. Nel corso della pandemia, abbiamo trovato in Deliveroo un partner strategico insostituibile con cui rimanere in contatto con i nostri clienti continuando ad offrire un servizio sempre impeccabile. È anche grazie a questa riuscita collaborazione che il brand Chihuahua Tacos può oggi crescere e sviluppare nuovi punti vendita nonostante il contesto economico italiano non sia dei più floridi” ha detto Alessandro Longhin, fondatore e amministratore, di Chihuahua Tacos di Milano.