Gestire in modo efficiente i team in smart working con ONLYOFFICE Workspace
Informatici, web designer, grafici freelance, esperti SEO, creatori di app digitali per smartphone, blogger, copywriter, imprenditori del web, sono queste e molte altre le nuove professioni digitali. Sono professioni interconnesse tra loro. Spesso per riuscire a portare a termine un progetto digitale, tutti questi professionisti devono collaborare. Sono, inoltre, professioni che oggi sono svolte soprattutto in smart working.
La gestione di un team da remoto però non è affatto semplice. Ecco perché stanno nascendo sempre nuove soluzioni che hanno come obiettivo quello di aiutare coloro che lavorano da remoto a gestire al meglio ogni progetto, compresa la produzione e condivisione dei documenti. Tra queste soluzioni, merita una menzione ONLYOFFICE Workspace, un servizio di Ascensio System SIA di altissimo livello. Scopriamo insieme le sue caratteristiche più importanti.
Il pacchetto di applicazioni web pensato per la gestione dei team in smart working
ONLYOFFICE Workspace è un pacchetto di applicazioni web che consente di organizzare ogni fase di un progetto digitale in modo estremamente semplice. Consente di creare, condividere e modificare documenti in ogni formato. Tutti gli utenti con cui il documento è stato condiviso possono effettuare le loro modifiche anche contemporaneamente, lavorando quindi all’unisono proprio come se ci si trovasse nello stesso ufficio. Ovviamente è possibile assegnare un compito ben preciso ad ogni utente, creando davvero un team di professionisti che lavorano insieme, ognuno con un ruolo ben preciso e indipendente dagli altri, ma insieme, in sinergia.
Gli amministratori del progetto possono impostare delle barriere di sicurezza, tra cui anche il collegamento ai social network o a servizi cloud come Google Drive. In questo modo, oltre a facilitare l’autenticazione degli utenti, è anche possibile effettuare in modo semplice e veloce dei back up di dati e apporre la propria firma digitale.
ONLYOFFICE Workspace, per chi è utile?
Non dovete credere che ONLYOFFICE Workspace sia utile solo per le aziende in assoluto di più grandi dimensioni, con decine e decine di dipendenti o collaboratori da remoto. ONLYOFFICE Workspace è una soluzione indicata anche per un singolo lavoratore freelance che ha bisogno di un paio di collaboratori appena per riuscire a portare avanti un progetto al meglio.
Inoltre, è doveroso ricordare che è compatibile con Windows, macOS e Linux, indicato sia per Android che per iOS. Anche da questo punto di vista non ci sono limiti di alcun genere.
Ma quanto costa un software di questa tipologia?
La domanda sorge spontanea, dato che oggi come oggi la maggior parte delle realtà lavorative è alla ricerca del massimo risparmio possibile. ONLYOFFICE Workspace è un programma open source che è disponibile in una versione gratuita e in una versione a pagamento. La versione gratuita deve essere considerata già eccellente, una scelta senza dubbio ideale quindi per le aziende alla ricerca del massimo risparmio. Ovviamente però la versione a pagamento dispone di funzionalità extra che la rendono semplicemente ottimale per i team che devono lavorare in smart working.
Doveroso poi ricordare che è possibile provare la suite completa del tutto gratuitamente per un periodo di 30 giorni, senza alcun tipo di impegno. Si tratta di un dettaglio molto interessante, così da poter valutare sul campo le potenzialità di questo strumento e capire se davvero si tratti della soluzione migliore per le proprie specifiche esigenze. È sempre possibile richiedere una personalizzazione del pacchetto applicazioni, così da ottenere una risposta precisa e puntuale alle proprie esigenze. Infine, è giusto sottolineare che è ONLYOFFICE mette a disposizione dei propri utenti un centro assistenza di altissima qualità, per supportarli nel loro lavoro al meglio.